24 giugno 2009

L'ARENA DEL BOCA

Festival letterario a cura delle "Librerie COOP"

Cultura - ingresso gratuito

L’ARTE DI FABRIZIO
Concerto per chitarra e voce recitante
in omaggio a Fabrizio De Andrè
Lettura di Margaret Collina dei testi delle canzoni, accompagnata alla chitarra dal maestro Gianni Landroni

Come tutti sapranno, quest’anno ricorre il decimo anniversario della morte di Fabrizio De Andrè, uno dei più importanti ed amati cantautori italiani. Ma Fabrizio non è stato soltanto un cantautore. I testi delle sue canzoni sono presenti in moltissime antologie scolastiche quali esempi di pregevole poesia contemporanea.
Le sue musiche indimenticabili, il suo impegno sociale e la sua produzione artistica appaiono assolutamente unici nel panorama musicale che spazia attraverso 3 generazioni. Abbiamo pensato di rendergli omaggio con la lettura di testi di alcune delle sue più famose canzoni e l’esecuzione dell’ arrangiamento originale delle stesse.

MARGARET COLLINA
Margaret Collina è nata a Bologna, dove si è laureata in Giurisprudenza; ancora giovanissima ha frequentato l’Accademia Antoniana di recitazione.
Dopo molte esperienze di doppiaggio, soprattutto documentaristico, per RAI, Mediaset e varie emittenti radiofoniche, da qualche anno ha indirizzato il proprio repertorio su spettacoli di “lettura drammatizzata” di testi letterari famosi di cui cura la trasposizione e che porta in scena da sola o con altri artisti. Si occupa anche di organizzazione e presentazione di eventi culturali. Insegna dizione e lettura espressiva, presso istituzioni pubbliche e private.