06 July 2011

"LA.RI.CO" Summer Edition 2011

Cultura - ingresso gratuito

Rassegna di Conferenze con Libreria Tematica


www.macrolibrarsi.it
www.massimilianoseveri.com

"THE MATRIX : una parabola moderna" di ROCCO BRUNO

Chi sia o cosa faccia o abbia fatto nella sua esistenza Rocco Bruno ha realmente poca importanza. Rocco Bruno è uno qualunque, nessuno studio in particolare, nessuna qualifica, nessun privilegio, nessuna particolare attitudine, nulla di diverso da chiunque altro che vive su questo pianeta. Uno qualunque che si fa domande e cerca di trovare le sue risposte. Sono l'autore di 2 saggi che parlano di antropologia e di studio dell'uomo cercando di capire o intuire le ragioni della sua esistenza, e molto altro ancora. "the matrix", una parabola moderna e' il titolo del primo di questi 2 saggi; un libro che parla della trilogia di "the Matrix" dei fratelli Wachowsky. Una ri-lettura della pellicola attraverso le chiavi di tutti i tempi della conoscenza dell’uomo. Non un film di fantascienza od un cyber thriller, come e' stato descritto, ma un vero viaggio interiore nella profondita' della nostra psiche, negli abissi psicologici come lo e' l'odissea di Ulisse, il dramma di Perseo o la Divina Commedia di Dante Alighieri.
Se "the matrix" una parabola moderna è la filosofia, la base delle idee dell'autore, il secondo saggio il cui titolo è "Essere Reale", essere reali è il suo manuale d'uso. L'autentica filosofia deve poter essere pratica, non può limitarsi ad una "titillazione" intellettuale,

"""Parlerò di trasformazione, di schiavitù moderna, di condizionamento, di media, di disinformazione, di situazione mondiale, e soprattutto di "rivoluzione", ma non una "rivoluzione esteriore" fatta di reazioni impulsive che, anche se motivata da alti valori umani, finisce per essere un'altra espressione violenta nel mondo. Parlerò di una nuova rivoluzione, una rivoluzione dell'individuo, una rivoluzione della coscienza, una "rivoluzione interiore": unica capace di cambiare il mondo veramente. La "rivoluzione della coscienza" è qualcosa di auspicabile per ogni essere umano che scelga di uscire dal tragico torpore della sua vita che inesorabilmente lo conduce ad una morte lenta e senza senso. Il potere di cambiare se stessi non e' nella mente, ma nel corpo e nei sentimenti. "Conosci te stesso" e' il motto di tutti coloro che cercano la vera conoscenza ed il vero “essere”; non il carattere della personalita', ma l'Essere Reale, il Se' interiore profondo, l'Intimo Deus ex machina. Noi non siamo il corpo, siamo il "manovratore""""

Noi non siamo un corpo fisico animato da una forza dell’universo, noi siamo quella forza, noi siamo cio' che anima questa macchina umana. Le forze che creano l'Universo risiedono in noi stessi qui ed ora. Un tempo sapevamo cosa e chi eravamo. Purtroppo - “non sappiamo chi fu per primo a cominciare, se noi o loro, ma sappiamo che fummo noi ad oscurare il cielo” (dice ad un certo punto il personaggio di Morpheus, nel film "the matrix"), fummo noi a perdere il ricordo di cio' che siamo, perdendoci nell’illusione di cose inutili, di falsi traguardi, di miti, di superstizioni, di inutili credenze; fummo noi ad oscurare il nostro stesso cielo con l’"egoismo", l’"invidia", la "vanita'", l’"amor proprio", l’"orgoglio", l’"ira", la "collera", fummo noi ad oscurare il cielo con la non conoscenza e l’ignoranza, fummo noi a produrre la perversione sessuale, la pornografia ed anche l’astinenza demenziale monastica.

Ingresso Gratuito
INFO E PRENOTAZIONE TAVOLI OSTERIA & PIZZERIA - 0544447858