07 September 2013

Romagna Camp - Seconda giornata

la piadina con il barcamp dentro

Cultura - ingresso gratuito

www.romagnacamp.org

I Barcamp sono non-conferenze.
In un Barcamp nessuno è spettatore, tutti contribuiscono alla riuscita dell’evento, preparando una presentazione, mostrando una demo, partecipando alla discussione o infine aiutando nell’organizzazione dell’evento o sbattendosene allegramente di tutto questo e passando il tempo a bere birra, far chiacchiere e farsi fotografare in pose poco consone.

Chi deve fare una presentazione arriva nel luogo del Barcamp eventualmente munito di slide ed appende su una apposita lavagna in cui sono presenti le sale disponibili e le altre “prenotazioni”, un post it con nome e titolo della presentazione.

Chi interviene si impegna a pubblicare sul web le slide, le note, o altri materiali, in modo che anche chi non era presente ne possa beneficiare. Tipicamente questo si trasforma in un gran casino ma alla fine chi vuole presentare qualcosa presenta, chi vuole ascoltare ascolta e chi non vuole far niente non fa niente.

Il RomagnaCamp

Il RomagnaCamp si tiene dal 2007, ogni due anni (non ci piace la routine, e ripeterlo ogni anno ci stanca), in uno dei punti più belli della costa romagnola, il bagno Boca Barranca di Marina Romea.

L’edizione 2013 si terrà da venerdì 6 a domenica 8 settembre, con speech e cene il venerdì e il sabato e chiacchiere in spiaggia la domenica.

Sabato 7 settembre:

  1. Mario Romanelli – Amplr Un indice di qualità dei contenuti web
  2. Sabrina Toscani - Space Clearing Digitale
  3. Osvaldo Danzi - FiordiRisorse, da online a offline: trasformare un gruppo LinkedIn in una Business Community reale
  4. Daniele Ferrari - Shut up and take my money! Il crowdfunding come nuova modalità di finanziamento e promozione
  5. Gaspar Torriero - di mestiere, faccio il target
  6. Piero Tagliapietra - Social Media Engineering, ovvero come convincere le persone a fare qualcosa di stupido
  7. Franco Morelli - Opendata: come liberare i dati di bilancio di un Comune
  8. Davide Galanti – Cosa accade fra due riunioni? La gestione dei progetti direzionali con le app
  9. Emanuela Zibordi - DIY (Do It Yourself) E’ l’ora dei testi scolastici (2.0)
  10. Lorenzo Viscanti - ’Mi rilasso in una srl’. Dieci modi in cui chi fa impresa può contribuire a creare un mondo migliore per tutti. In Italia.
  11. Gianluca Diegoli - Minecraft: il lego social del terzo millennio spiegato ai nubbi — con il contributo di @giosuedieg