21 August 2012

Sopravvivere alle informazioni su Internet

Rimedi all'information overload

Cultura - ingresso gratuito

Apogeo, collana Pocket Color

"Sopravvivere alle informazioni su Internet" è un manuale che propone un metodo e una serie di strumenti pratici per non soccombere sotto alla valanga di informazioni in cui ogni giorno rischiamo di annegare.

Email da leggere, aggiornamenti e notifiche dai social network, blog e siti di notizie da leggere, newsletter che ci bombardano: e ciascuno di questi apre a sua volta un'altra serie di collegamenti da esplorare, in un flusso di dati potenzialmente illimitato.

E non c'è solo un problema di quantità: anche la qualità è costantemente da vagliare, perché in rete le informazioni di qualità si mescolano a false notizie e leggende metropolitane, quindi occorre mantenere costantemente alta la soglia dell'attenzione.

Occorre quindi imparare a filtrare, organizzare, ritrovare al momento giusto le informazioni che servono, perché l'abbondanza torni a essere una ricchezza al nostro servizio.

I temi del libro saranno presentati in una conversazione fra l'autrice Alessandra Farabegoli e la sua editor Federica Dardi (Apogeo), intervistate dall'esperto di web marketing Gianluca Diegoli.

Alessandra Farabegoli progetta e insegna strategie web e marketing digitale da oltre un decennio, per clienti pubblici e privati, sul suo blog e in numerosi eventi.

www.alessandrafarabegoli.it
www.sopravviverealleinformazionisuinternet.it