20 August 2006

TOLGA TRIO

DJ set - ingresso gratuito

TOLGA TRIO
Iwww.tolgamusic.com

Il TOLGA TRIO viene dall'Olanda ed è composto da musicisti professionisti che si sono uniti nel 1997 sotto la spinta di Tolga During per creare un nuovo sound nel gipsy jazz.
Tolga During alla chitarra solistaJowan Zoutendijk alla chitarra ritmicaPablo Millas Pages al contrabbasso
Tre artisti che vengono da Amsterdam e che hanno scelto l'Italia per esibirsi. Per questo motivo si sono trasferiti a Bologna. Dopo numerose performance di successo, hanno registrato il loro quinto Cd, TheRietveld Sessionsaccolto con grande favore dal pubblico e dalla critica, tanto che ne hanno già prodotto il sesto, in uscita tra pochi mesi. Il loro repertorio è ispirato alla leggendaria musica di Django Reinhardt e del Quintette du Hot Club de France, ma subisce le influenze di molti altri stili. Suonano vecchio e nuovo jazz, bossanova latina, walzer e, non ultime, composizioni proprie.

Hanno detto di loro:'Tolga è un musicista che riesce a combinare uno stile unico con una tecnica magistrale. La sua è una musica che va diritta al cuore rimanendo al tempo stesso pura e nitida.'Turkish Daily News'Un repertorio affascinante, arrangiamenti coinvolgenti, improvvisazioni virtuose e swinganti uniti a un' incredibile maestria.'Akustik Gitarre, Germania'In queste nuove creazioni acustiche le composizioni di Tolga si staccano dai confini del Gipsy Jazz. Tolga esegue con un'ottima tecnica linee musicali estremamente eleganti.' Francis Couvreux, Etudes Tsiganes, France

Alcune fra le più importanti manifestazioni dove il TOLGA TRIO si è esibito: International Jazzfestival Terrassa (Spagna), Django Reinhardt Festival Torino (Italia), Shetland Folk Festival (Scozia), Nardis Jazzclub (Turchia), SJU Jazzpodium (Olanda), PIT (Norvegia), Montreux Jazzfestival (Svizzera), Pflasterspektakel (Austria), Bel Luna (Spagna), Radio Show Paris (Francia), Killarney Summerfest (Irlanda), Ferrara Buskers festival (Italia), Blühendes Barock (Germania).