23 March 2007

The New Mastersounds

DJ set - ingresso gratuito

BOCABARRANCA
OSTERIA PIZZERIA MUSICA SPIAGGIA

PRESENTA


The New Mastersounds


FROM LEEDS (U.K.)


.....un occasione imperdibile per una serata FUNK ascoltando dal vivo una incredibile band inglese ... a seguire


DJ'S-set

LELLI & FRANK

incontrastati pionieri della musica FUNK IN ITALIA

www.myspace.com/newmastersounds

http://www.newmastersounds.com/


Eddie Roberts (chitarra, tamburello),
Bob Birch (Hammond organ & Fender Rhodes piano),
Pete Shand (basso)
Simon Allen (batteria)
......sono tra i più agguerriti paladini del verbo Funk attualmente in circolazione.
Se la loro devozione a questo groove immortale resta immutata negli anni, la perizia con la quale ci propongono il loro mix di funk, Jazz e psychedelic-rock cresce nel corso degli anni spingendo il quartetto verso ardite architetture sonore come nel caso dell"incredibile rilettura della "Paranoid" di blacksabbattiana memoria che suona come un"ipotetica jam session tra The Meters e Jimi Hendrix.


La storia dei New Mastersounds riecheggia le leggende di tante altre band inglesi. La band si mette insieme a Leeds, nei primi mesi del 1999. Nei primi tempi suonano in pianta stabile al The Atrium Club. Il primo a notarli è il dj londinese Snowboy, poi conoscono un discografico della capitale, Clive Johnson della Blow It Hard Records. Esce così il primo single "One Note Brown" che ottiene successo soprattutto tra i dj inglesi, tanto che il disco ora ha un discreto valore per i collezionisti. Il gruppo comincia ad esibirsi regolarmente a Londra, al Camden"s Jazz Café, dove incontra il dj e appassionato collezionista di funk Keb Darge,che suggerisce loro di prendere la testa di un movimento underground che cresceva in quel momento e che lui definiva "deep funk".
Il risultato fu, nel 2001, l"album di debutto della band: "Keb Darge presents the New Mastersounds", un disco osannato da critica e pubblico che apre loro i confini internazionali. I due anni successivi sono un continuo di festival internazionali e concerti all"estero, in cui la band, in formazione di quartetto originale pone le basi per il secondo album, mentre intanto vengono pubblicati un paio di single con l"etichetta Cooker Records di Leeds. In particolare il successo ottenuto a Barcellona nell"aprile del 2003 spinge i New Mastersound a fondare una propria etichetta, la One Note Records, il cui primo album è "Be yourself". Da questo lavoro è tratto il singolo "Your love is mine", in cui il gruppo ospita la vocalist Corinne Bailey Rae, che ottiene unanime concenso, tanto da diventare "single of the week" a radio BBC.............nel 2006 dopo una lunga turnè in giappone e stati uniti francia e Spagna finiscono di registrare il loro quinto album 102% che esce a gennaio 2007..........

inizio concerto ore 23,30