20 aprile 2007

DA NU JAZZ QUARTET

DJ set - ingresso gratuito

BOCABARRANCA
OSTERIA PIZZERIA MUSICA SPIAGGIA

PRESENTA

DA NU JAZZ QUARTET

http://www.myspace.com/danujazz4et


La formazione "DA NU JAZZ QUARTET" nasce a Roma dalla passione dei componenti per lo Smooth Jazz. E" una delle poche formazioni in Italia che rappresentano questo genere musicale. Una volta esso veniva chiamato "Fusion" (miscela tra il jazz, il funk, il soul e il rhythm & blues) ma, come spesso capita, il rinnovamento dei tempi richiede anche quello delle terminologie. E" sempre spiacevole etichettare un genere musicale ma lo Smooth Jazz è considerato oltreoceano figlio legittimo del Jazz puro. Infatti, grandi maestri del genere sono anche ottimi artisti in altri campi musicali.
Il quartetto è formato da affermati musicisti della scena romana:
Costantino Ladisa (sax). Vanta collaborazioni con vari gruppi pop e funk (Niccolò Fabi, Mike Francis, Riccardo Sinigallia, Franky Hi NRG e attualmente è sax della band Adika Pongo). Nel 1997 mixa a New York presso i prestigiosi studi della etichetta jazz GRP un lavoro con gli Adika Pongo. Egli è anche produttore e compositore (musiche per il documentario vincitore del "Roma Doc Fest 2003 - Ne Pas Mourir", per il film "Nessun messaggio in segreteria" (da poco apparso sugli schermi italiani), nonché per spot pubblicitari; Di recente ha frequentato un seminario col sassofonista Smooth Jazz, Eric Marienthal ed è "endorser" del prestigioso marchio AKAI per l"imminente EWI4000s.
Alessio Scialò (tastiere e piano). Dopo gli studi classici in pianoforte e composizione, consegue una borsa di studio nel 2003 presso "Siena Jazz". Al momento è anch"egli nella formazione degli Adika Pongo ma ha collaborato con musicisti jazz come Stefano Sabatini, Enzo Scoppa, Cicci Santucci, Sandro Deidda ed altri.
Ronald Moran (basso). Diplomatosi a Cuba al conservatorio di musica Manuel Saumell, cosa che lo porterà ad accompagnare grani artisti della scena jazz internazionale come George Benson e Wynton Marsalis durante la loro tournee a L"Avana, approda in Italia e inizia subito la sua collaborazione con numerosi artisti del panorama jazz e pop capitolino. Inoltre, il celebre batterista cubano Horacio "El Negro" Hernandez lo ha scelto per il tour italiano del 2005.
Andy Bartolucci (batteria): diplomatosi in percussioni presso l"autorevole conservatorio di S. Cecilia, inizia immediatamente a frequentare seminari con grandi nomi come Steve Gadd, Peter Erskine, Vinnie Colaiuta e Dave Weckl. Ha suonato per artisti del panorama musicale italiano come Syria e Locasciulli ed è insegnante presso la Mississippi Jazz School. E" anche endorser dei prestigiosi marchi Vic Firth e UFIP.

Il repertorio dei "DA NU JAZZ QUARTET", spazia dalle musiche di Grover Washington, David Sanborn, Dave Grusin, George Duke, Kirk Whalum ad arrangiamenti moderni di classici standard jazz. Durante le loro performance, i "DA NU JAZZ QUARTET" amano avere tanti ospiti sul palco: da Mike Francis alla vocalist Wendy Lewis al batterista John Arnold, alle cantanti Cristina Orsi, Francesca Silvy, Ms. Tia e Patty Palma.
Il loro obiettivo è suonare in Italia un genere molto in auge negli States (ci sono radio dedicate proprio allo Smooth Jazz in tutto il territorio americano) e da noi incredibilmente poco rappresentato, nonostante ci siano schiere di appassionati e di ascoltatori. A conforto di quanto detto, il pubblico numeroso accorso alle loro performance settimanali presso i locali di Roma "Enojazz" e "Deseo". Che lo si voglia chiamare smooth jazz o fusion, o lounge o contemporary jazz essa rimane sempre musica di qualità!

INIZIO CONCERTO ORE 23,30