13 luglio 2007

SECKOU KEITA QUARTET + FARRAPO DJ-Set

DJ set - ingresso gratuito

BOCABARRANCA
OSTERIA PIZZERIA MUSICA SPIAGGIA

E

PRESENTANO

SECKOU KEITA
QUARTET

"...an inspired exponent of the Kora, who can make the West African harp-lute sound like a small band." Guardian

www.seckoukeita.com

www.myspace.com/seckoukeita

+

FARRAPO DJ-Set

http://www.myspace.com/djfarrapo
(nu-brasil,funky,drum"n"bass, broken & break beat)

SECKO KEITA membro del famoso gruppo Baka Beyond ed uno dei più sorprendenti virtuosi della kora( l'arpa tradizionale mandinka), ha debuttato nel 2004 con l"album Acoustic Vibes, e da allora ha suonato in tutto il Regno unito e in tutto ilmondo per i principali e più prestigiosi festival di genere come il "London Jazz Festival" il prestigioso "Montreal Jazz Festival" in Canada, il "Sunfest" e l""Halifax Jazz". Seckou Keita torna ad affascinarci con uno splendido quartetto che raggruppa il meglio della musica afro-mandinka. I suoi compagni in questo viaggio nel più profondo dell'anima africana, sono artisti di grande levatura: il violinista egiziano Samy Bishai, il contrabbassista italiano Davide Mantovani e il percussionista gambiano Surahata Susso. Dopo una fortunata tournèe nel 2004 questi quattro musicisti hanno iniziato un viaggio durato circa un anno e mezzo, al termine del quale "Tama-Silo" (viaggio) era pronto. Con "Afro-Mandinka Soul" Seckou Keita supera il confine della pura tradizione per avventurarsi sul sentiero della sperimentazione alla scoperta di suoni e ritmi inediti. I brani proposti nell'album descrivono la dolcezza della luna e la forza del sole e raccontano aneddoti magici dal sapore antico che si tramandano di padre in figlio. "Afro-Mandinka Soul" è una fortunata miscela di tradizione e modernità capace di unire ancestrali storie africane e realtà, creando melodie rilassanti che fanno spaziare la fantasia.
Il Seckou Keita Quartet racchiude in sé il meglio della musica Afro-Mandinka e riflette la dinamica personalità di Seckou Keita, in un viaggio musicale che unisce Europa e Africa.
Possono tutti provenire dai posti e dalle tradizioni differenti„, Keita precisa, "ma i nostri strumenti tutti parlano la stessa lingua„ e se giocando un'aria ottimistica di ballo, o una canzone soulful, la gente risponde entusiastico all'energia notevole che fluisce fra i musicisti. Il quartetto è in se un viaggio della scoperta musicale ed i pubblici molto sono invitati ad unirli sulla strada.

Seckou Keita sono:
Seckou Keita - kora
Davide Mantovani - contrabbasso
Sammy Bissai - violino
Surahata Susso - congas e calabash,

Principali date nel mondo 2004-2006

· International Montreal Jazz Festival - Mainstage
· Phoenix Arts Centre, Leicester
· The Armoury Hall, Newham on Severn, Gloucestershire
· Jazz East, Halifax - Mainstage
· Sunfest The Jazz Village - Mainstage
· Guardian Hay Festival
· Selam Festival, Stockholm
· The Platform, Morecambe
· London Jazz Festival, The Purcell Room, London

Discografia
Afro-mandinka soul.. tama-silo - Seckou Keita - 2006
Acoustic Vibes - Seckou Keita - 2004

DJ FARRAPO

Musica brasiliana e funky sono gli elementi principali che caratterizzano i set di DJ Farrapo, ma la sua proposta si estende anche alle musica di tutto il mondo in particolar modo a quella balcanica ed indiana, il tutto contaminato con i ritmi e le sonorità dancefloor contemporanee quali drum"n"bass, broken & break beat.
"Baiano Vem Baiano Vai" il suo singolo d"esordio per la rinomata label londinese Afro Art, è stato un successo mondiale che ha inserito DJ Farrapo tra i più importanti artisti nu-brasil in ambito internazionale.
La sua attività come DJ, cominciata negli anni "90, lo ha portato in diversi clubs italiani (Mercati Generali, CA - Ruvido, BO) ed europei (La Marquise, Lione - Postgarage, Graz) ed al fianco di famosi dj come il tedesco Rainer Trüby, il londinese Paul Murphy, il belga Buscemi, i brasiliani Drumagick, l"austriaco ED Royal, Gerardo Frisina, del francese Dj Spider, e a partecipare inoltre ad eventi quali il dopo concerto di Rosalia De Souza, Fernanda Porto, Trio Mocoto, Arto Lindsay.
Collabora con diverse radio di tutto il mondo, in particolar modo si segnalano diverse partecipazione al programma "Brasil" su Radio Rai1, ed allo show 16 Toneladas su Radio Educadora (Brasile). Il suo radio show "Picanha Beats" può essere ascoltato sulle web-radio
www.radiopellenera.com
www.radiozerogravity.net

INIZIO CONCERTO ORE 23,00