16 maggio 2008

DANIELLA FIRPO Band

Live Concert DJ set Cultura - ingresso gratuito

Creativià, irriverenza, ritmo, poesia ed emozione sono gli ingredienti del lavoro artístico della cantante e compositrice Daniella Firpo che mescola la matrice brasiliana di samba e bossanova alle sonorità latine insieme ai ritmi viscerali delle percussioni tipiche della radice afro-brasilera.
La cantante si è avvicinata alla musica attraverso diversi festivals studenteschi, passando per un’esperienza negli Stati Uniti all’interno di un coro e trascorrendo un anno di studio in Italia a Firenze.
La sua attività professionale è iniziata dieci anni fa ed oggi occupa uno spazio di rilievo nel panorama della musica di Bahia avendo già partecipato a diversi eventi culturali dello Stato
Ha sfilato nel Carnevale di Salvador nel 2003, nel 2004, nel 2005 con il suo “Trio Elettrico” indipendente mostrando um repertorio originale che incorpora la poesia bahiana ad un linguaggio contemporaneo in una fusion di regionalismo e universalità.

Nel 2006 viene invitata in Italia a partecipare al Ferrara Buskers Festivals, il più importante festival di artisti da strada europeo, per la durata di uma setimana, com due spettacoli al giorno; ubito dopo rimane in Italia per um altro mese, invitata ai Festivals di Castellaro (Brescia) e sull’isola di Ischia (Napoli) dove stabilisce um profondo scambio culturale com altri musicisti provenienti da tutto il mondo e con il pubblico. Nel 2007 torna in Italia e viene invitata a partecipare a vari eventi tra cui “Delizie d’Estate” organizzate dalla Provincia di Ferrara, il “Festival Multietnico” allá Casona di Ferrara, “International Meeting Premio d’Autore” a Monopoli.
E’ appena terminata impegnata la registrazione del suo secondo cd “ESPERIAL”, dove modernità e radice si mescolano ai grooves percussivi e alle melodie della musica popolare brasiliana.
Nel suo spettacolo live l’artista propone inoltre una rilettura delle canzoni dei compositori brasiliani come Gilberto Gil, Luis Gonzaga, Jorge Benjor, Lenine, Vinicius de Moraes e Carlinhos Brown con la volontà di dare continuità alla tradizione unitamente alla ricerca personale musicale oltre Bahia.
Daniela Firpo voce
Leo Ghezzi batteria
Nelson Machado chitarra
Vonn Washington basso
www.daniellafirpo.com