12 June 2008

MAREA Live Concert

Live Concert Cultura - ingresso gratuito

l gruppo Marea nasce dalla lunga collaborazione musicale fra il fisarmonicista Massimo Tagliata ed il chitarrista Andrea Dessì col quale hanno partecipato a numerosi festival jazz nazionali. Hanno pubblicato nell’ aprile 2007 il cd “Deserto Rosso “ dove il duo esprime con libertà e vigore tutta la loro esperienza fatta insieme in questi anni unendo sonorità del repertorio classico da Ravel a Debussy, dal tango di Piazzolla alle danze della musica flamenco.
L’elemento unitario della musica dei Marea rimane sempre l’impronta jazzistica, in cui l’improvvisazione ha sempre un ruolo importante e lascia durante l’esecuzione la libertà di ricerca. Massimo Tagliata amante della musica latina e del jazz, polistrumentista, affermato pianista, tastierista e fisarmonicista, ha orientato la sua grande sensibilità musicale verso la conoscenza di diversi generi primo fra tutti il tango argentino classico e contemporaneo. Tagliata comincia a suonare giovanissimo e collabora con i più grossi nomi del panorama jazzistico italiano, oltre che con Biagio Antonacci.
Grazie alla sua versatilità musicale riesce a muoversi con disinvoltura fra il jazz e il tango passando per la musica italiana d’autore e quella popolare fino al forrò, dove la fisarmonica è regina incontrastata.Massimo Tagliata – fisarmonica
Andrea Dessì – chitarra
Massimo De Stefanis – basso
Oreste Soldano - batteria